Blue Flower

Blue Flower

La donazione del sangue è un gesto semplice ed importante.

perchè donare

 

Chi ha la volontà di DONARE

può rivolgersi al 3341731679 (AVIS Montegiorgio) oppure compilare il form in Contatti di questo sito.

Per iniziare a donare sangue bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute ma soprattutto avere a cuore il destino del prossimo in spirito di fratellanza umana e solidarietà.

Dal primo contatto con gli operatori in AVIS sarai inserito, con il tuo consenso, nell'elenco degli aspiranti donatori in attesa della "CHIAMATA A PRIMA VISITA".

Il giorno stabilito, concordato con la Segretia Unica Provinciale, verrai sottoposto/a a visita medica e ad un prelievo di sangue necessari ad accertare l’idoneità alla donazione. Occorre sempre presentarsi con documento di identità e tessera sanitaria (validi). Sarà necessario compilare il modulo di accettazione e consenso che verrà poi valutato assieme al medico durante il controllo anamnestico. Il colloquio con il medico aiuterà anche ad individuare quale tipo di donazione è più indicato per te: sangue intero o aferesi. In caso di necessità e su richiesta ti verrà rilasciato un regolare attestato di presenza per il tempo impiegato da esibire al proprio datore di lavoro.

L’idoneità alla donazione, su indicazione del medico del centro prelievi, viene comunicata al personale incaricato alla prenotazione per AVIS. Dopo qualche giorno, in base ad una lista di prenotazione, verrai invitato/a ad effettuare la PRIMA DONAZIONE ed in base all’art.8 della legge 219/2005, ti sarà consentita l'assenza retribuita dal lavoro per l'intera giornata.

Se tutto va a buon fine...

"SENTIRAI LA LEGGIADRIA PER AVER COMPIUTO UN GESTO IMPORTANTE E FONDAMENTALE COME QUELLO DI AVER SEMPLICEMENTE SALVATO UNA VITA"