Blue Flower

La donazione del sangue è un gesto semplice ed importante.

perchè donare

 

Chi ha la volontà e sopratutto buona salute,

può rivolgersi presso il centro trasfusionale presso l'Ospedale locale "Diotallevi" nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 -13.00.

Per iniziare a donare sangue bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, pesare più di 50 Kg. ed essere in buone condizioni di salute.

Occorre sempre presentarsi con documento di identità e tessera sanitaria (validi). Per le donazioni di sangue intero occorre non avere superato i 65 anni di età; per le donazioni di plasma e piastrine il limite è di 60 anni di età, salvo diversa indicazione medica.

Il giorno stabilito verranno sottoposti a visita medica e ad un prelievo di sangue necessari ad accertare l’idoneità alla donazione. Prima della idoneità è necessario compilare il modulo di accettazione e consenso che verrà poi valutato assieme al medico durante il controllo anamnestico. Il colloquio con il medico aiuterà anche ad individuare quale tipo di donazione è più indicato: sangue intero o aferesi. L’idoneità alla donazione, su indicazione del medico del centro trasfusionale, viene comunicata dal personale incaricato alla prenotazione per AVIS. Dopo almeno 45 giorni il nuovo donatore verrà invitato ad effettuare la prima donazione che dovrà essere ugualmente prenotata. In caso di necessità verrà rilasciato un regolare attestato per il tempo impiegato, analogamente a quanto avviene in ogni struttura sanitaria (la donazione, invece, in base all’art.8 della legge 219/2005, consente l'assenza dal lavoro per l'intera giornata).